venerdì, 29 Marzo 2024

Assaeroporti approva bilancio 2022: traffico in forte ripresa

L’Assemblea annuale di Assaeroporti ha approvato il bilancio 2022 e le linee strategiche 2023. Assaeroporti associa i gestori degli scali nazionali nei quali transita il 71% dei passeggeri e il 78% del cargo dell’intero sistema aeroportuale. L’Assemblea ha “condiviso all’unanimità”  le valutazioni e le proposte illustrate dal presidente Carlo Borgomeo, che ha anzitutto evidenziato “la forte capacità di ripresa del trasporto aereo, per il quale è atteso già quest’anno, in forte anticipo rispetto alle previsioni, non solo il raggiungimento ma anche il superamento dei livelli di traffico pre-pandemia”.

In questo contesto si inserisce il “positivo confronto” che il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, ha promosso con gli operatori del settore sulla bozza del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti (Pna) e, più in generale, su altri temi che riguardano il comparto, quali “l’addizionale comunale sui diritti di imbarco, che grava su passeggeri aerei e gli incentivi ai vettori per lo sviluppo del traffico”.

Nella relazione Borgomeo ha ricordato la posizione assunta dall’Associazione nell’ambito della consultazione sulla bozza di Pna relativamente ad alcuni aspetti chiave, quali “l’esclusione dell’ipotesi di phase-out del cargo da alcuni scali, l’individuazione di criteri obiettivi in materia di classificazione degli aeroporti e la necessità di un orientamento favorevole alla creazione di reti aeroportuali, nel rispetto delle prerogative delle singole società di gestione”.

Borgomeo ha inoltre sottolineato come, “sull’addizionale comunale sia necessario procedere a una revisione complessiva dell’intera materia, oggi segnata da profonde contraddizioni e incongruenze”. Tra le proposte condivise dai delegati anche quella di continuare a “ribadire” al governo e alle altre istituzioni “l’urgenza di individuare adeguate forme di sostegno”, in grado di “accelerare i consistenti piani di investimento green e digitali” nei quali già da tempo sono “fortemente” impegnati tutti gestori aeroportuali.

News Correlate