martedì, 28 Maggio 2024

Assomarinas: bene conferma iva al 10% per i Marina Resort

Fino al 31 dicembre 2015 è confermata l’aliquota iva al 10% per i Marina Resort. “Accolgo con grande soddisfazione – sottolinea Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas – che l’Agenzia delle Entrare ieri, in occasione di Telefisco 2015 organizzato da Il Sole 24 ORE, abbia fornito utili chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell’IVA ridotta al 10% ai Marina Resort, così come chiesto dalla nostra Associazione”.

Da quanto specificato, fino alla fine del 2015 sarà, quindi, applicabile l’aliquota ridotta al 10% alle prestazioni di servizi di accoglienza e messa a disposizione dello specchio acqueo per la sosta e il pernottamento dei turisti a bordo delle proprie unità da diporto, con esclusione dei servizi resi nell’ambito di contratti annuali per lo stazionamento dell’imbarcazione (art. 32 Decreto Sblocca Italia).

“E’ una precisazione importante – prosegue Perocchio – che deve diventare un riferimento sicuro per evitare problemi di accertamento sulle modalità di fatturazione dei contratti di ormeggio. I Marina Resort, equiparati così di fatto ad un’impresa turistica ricettiva – conclude Perocchio – potranno giocare un ruolo fondamentale per l’incentivazione della riqualificazione e della capacità di attrazione dei porti turistici italiani nei confronti della clientela italiana e straniera”.

News Correlate