venerdì, 19 Aprile 2024

Astroturismo, l’Italia rilancia con Astronomitaly

Anche l’Italia si affaccia nel mondo dell’astroturismo e lo fa con Astronomitaly, primo progetto di sviluppo del turismo astronomico nella Penisola che unisce in un circuito di rete gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile. Presentato lo scorso dicembre a BTO 2014 e raccontato su Rai Radio 1, Astronomitaly ha ideato il marchio di qualità “I cieli più belli d’Italia”, la prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di identificare le migliori location da cui osservare il cielo stellato e di valorizzarle attraverso una serie di iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire su un marketplace digitale.

Un’idea inedita sviluppata da Fabrizio Marra, giovane 28enne di Roma, lode in Management e Comunicazione D’impresa all’Università di Teramo che ha scelto di restare in Italia per valorizzarne le eccellenze nascoste, quelle del territorio “sopra di noi”.

Astronomitaly propone quei luoghi italiani che permettono a tutti di poter godere di un cielo di altissima qualità. Mette in contatto le strutture e gli astro-turisti. In pratica permette di emozionarsi sotto le stelle.

Astronomitaly ha vinto il “Premio Talento Italiano 2014”, un riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e da SL&A, sostenuto da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, e Luiss School of Governement.

Astronomitaly sta avviando un patrocinio con Federparchi Europarc Italia ed è seguita da BicLazio Itech.

www.astronomitaly.com

News Correlate