ATRI affida a Nomisma il compito di analizzare il Travel Retail
25 Luglio 2025, 11:10
Il travel retail in Italia vale quasi 2 miliardi di euro con una crescita del +8,5/9% negli ultimi dieci anni. Per analizzare il settore quantificandone i numeri chiave e il valore generato per il Paese, ATRI (Associazione Travel Retail Italia) ha firmato una partnership con Nomisma.
Nel corso della prima annualità di lavoro (2025/2026), Nomisma realizzerà due fasi principali di attività. La prima individuerà i numeri chiave quantificando le dimensioni e i trend del travel retail in Italia in termini di numerosità delle imprese, giro d’affari e occupati, evidenziando i modelli organizzativi. La seconda misurerà il contributo macro-economico del travel retail a livello diretto, indiretto e di indotto in Italia, in termini di contributo al PIL e all’occupazione. I risultati di questa attività confluiranno in report analitici dettagliati, che saranno resi pubblici e messi a disposizione dei media.
“Abbiamo la necessità di quantificare in modo rigoroso il nostro impatto sull’economia e sull’occupazione del Paese, per poter comunicare con chiarezza il valore e il contributo unico che apportiamo al PIL”, dice Stefano Gardini, presidente di ATRI.
Secondo Ersilia Di Tullio, responsabile Strategic Advisory di Nomisma: “Il travel retail è un settore dinamico e strategico, che merita di essere raccontato con dati solidi e analisi approfondite. Con questa collaborazione, vogliamo offrire ad ATRI e ai suoi associati strumenti conoscitivi utili per orientare le scelte strategiche, rafforzare il dialogo con le istituzioni e valorizzare il ruolo economico e sociale del comparto. È un progetto che guarda al futuro, con l’ambizione di costruire una base informativa solida e duratura”.