mercoledì, 24 Aprile 2024

Battisti: il turismo traina la ripresa del Mezzogiorno

“I recenti dati sull’occupazione nel Mezzogiorno diffusi dal Centro studi SRM di IntesaSanPaolo e da Confindustria parlano di una ripresa al Sud trainata fortemente dal turismo e dalla cultura”. Ad affermarlo Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria.

“Nuove imprese, soprattutto create da giovani, e nuovi posti di lavoro – aggiunge – stanno nascendo grazie alle opportunità di sviluppo che questi due settori hanno in Regioni dal potenziale inespresso ancora elevatissimo”.

“I numeri dei turisti in crescita in stazioni ferroviarie, aeroporti, porti turistici, crociere e siti culturali affiancati da una più elevata spesa media procapite, più 500milioni di euro rispetto al 2015, sono la dimostrazione di come sia possibile coniugare crescita, sviluppo e occupazione con politiche industriali rivolte anche alla valorizzazione dei siti culturali e delle destinazioni turistiche, anche minori – ricorda Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria – È su questa strada, insieme a politiche strutturali a supporto dell’industria italiana e della sua competitività, che si può riportare il Paese su un percorso di crescita sano e duraturo”.

News Correlate