giovedì, 18 Aprile 2024

Città del Vino, Floriano Zambon confermato presidente

Floriano Zambon, sindaco di Conegliano (Treviso), resta alla guida dell’Associazione Nazionale Città del Vino. A decidere la conferma a presidente è stato il consiglio nazionale su mandato dell’assemblea generale svolta ad Usini (Sassari)lo scorso 21 ottobre. Tra i nuovi obiettivi dell’incarico triennale lo studio delle misure a favore dei pensionati italiani e stranieri per defiscalizzare le pensioni a chi andrà a vivere in alcune aree a rischio spopolamento della penisola. Tra le finalità della presidenza anche la valorizzazione delle aree territoriali e dei coordinamenti regionali di Città del Vino.

“L’associazione – spiega in una nota – lavorerà per una maggior condivisione dei modelli territoriali dei Comuni associati in modo tale che le buone pratiche possano diventare uno spunto tra Comuni e uno scambio di esperienze senza dimenticare alcuni cavalli di battaglia dell’associazione come i piani regolatori delle Città del Vino, gli strumenti urbanistici e le norme comunali riguardanti ad esempio la polizia rurale. Tra le politiche da mettere in campo nel prossimo futuro risultano esserci inoltre lo sviluppo dei rapporti con le altre Città di Identità, in particolare con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per nuovi progetti”.

Infine, l’11 dicembre a Roma, durante il consiglio e la giunta nazionale, saranno nominati i 4 vicepresidenti, uno per ciascuna delle 4 macroregioni italiane. Per quanto riguarda le iniziative di promozione per il 2019 viene segnalato il concorso enologico ‘La Selezione del Sindaco’, che dal 2019 cambierà il nome in Wine City Challenge – Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. A febbraio invece sarà presentato a Milano, alla BIT, l’anteprima del nuovo Rapporto sul Turismo del Vino in Italia, curato da Città del Vino in collaborazione con l’Università di Salerno.

News Correlate