mercoledì, 24 Aprile 2024

Codici: fissata udienza per class action contro Costa Crociere

È stata fissata per il prossimo 23 marzo, presso il Tribunale di Genova, la prima udienza riguardante la class action avviata dall’associazione Codici per la crociera nel Mediterraneo Orientale a bordo della Costa Victoria, svoltasi nell’agosto 2019.
“Una vacanza che ha lasciato un pessimo ricordo nei crocieristi – dice Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – a causa di una serie di problemi che ci hanno spinto ad avviare l’azione per tutelare i consumatori danneggiati”.
Una crociera caratterizzata da due momenti particolarmente negativi. “Il primo – ricorda Stefano Gallotta, responsabile Trasporti e Turismo di Codici – è la cancellazione della tappa di Corfù a causa della partenza in ritardo dal porto di Atene. Un momento della vacanza sostituito da un giorno di navigazione e già da qui si capisce il malcontento dei viaggiatori. Come se non bastasse, e passiamo al secondo momento da dimenticare, il rientro a Bari è stato caratterizzato da una lunga e snervante attesa per lo sbarco, durato ore. Il Codice del Turismo parla chiaro – sottolinea Gallotta – e di fronte ad una variazione peggiorativa dell’itinerario prevede un’adeguata riduzione del prezzo, accompagnata dal danno da vacanza rovinata in caso di responsabilità del tour operator. Se a tutto questo aggiungiamo il rientro problematico, è doveroso da parte di Costa riconoscere ai crocieristi la riduzione del prezzo pagato ed il ristoro dei danni da vacanza rovinata”.

È per questo che Codici ha avviato la class action, che nei prossimi mesi, come detto, approderà in Tribunale. Le adesioni per partecipare all’iniziativa sono ancora aperte. Per unirsi all’azione per il rimborso ed il risarcimento della crociera nel Mediterraneo Orientale con Costa Victoria dell’agosto 2019 scrivere all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org oppure telefonare al numero 06.55.71.996.

News Correlate