sabato, 27 Aprile 2024

Confcommercio presente al convegno sul ‘Turismo delle Radici’

Confcommercio partecipa, dall’11 al 13 ottobre, alla 60^ edizione del TTG Travel Experience di Rimini. Sarà presente nella Hall Sud con un suo stand (003) di 90 metri che ospiterà una serie di seminari e incontri. Il clou sarà il convegno ‘2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?’, in programma domani, giovedì 12 ottobre, alle 15.15 che sarà aperto dal presidente Carlo Sangalli e vedrà la partecipazione di Ivana Jelenic, presidente f.f. e AD dell’Enit.

Il 2024 è stato ufficialmente dichiarato ‘anno delle radici italiane’: sempre più persone di origine italiana ormai residenti all’estero decidono di tornare nel luogo dove la loro vita o quella della loro famiglia ha avuto inizio, spinti da nostalgia, curiosità o dalla necessità di affermazione di un’identità e un’appartenenza. I turisti delle radici hanno un impatto sull’economia nazionale particolarmente ampio e trasversale, con benefici consistenti per settori come il commercio, l’artigianato, la formazione e la cultura. Il PNRR ha già previsto il turismo delle radici tra le proprie voci d’investimento, creando quindi un’occasione irripetibile per il settore.

Durante il convegno verranno presentati in anteprima i risultati degli approfondimenti condotti da Confcommercio insieme alle società di ricerca TRA Consulting ed SWG.
Partecipano: Giovanni Maria De Vita, Coordinatore per il Turismo delle Radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione DGIT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Andrea Giuricin, CEO di TRA consulting; Riccardo Grassi, Head of research di SWG; Ivana Jelinic, Presidente f.f. e Amministratore delegato di ENIT; Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero; Daniele Barbetti, Presidente di Federalberghi Toscana; Giampiero Campajola, Componente di Giunta di Fiavet Nazionale con delega all’Incoming ed all’innovazione digitale; Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale del progetto PNRR Turismo delle Radici DGIT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Alessandro Granata, CEO founder Cantina N3 Örebro – Svezia; Letizia Sinisi, Esperta di Turismo delle radici e Italian Lifestyle Travel Coach.

News Correlate