sabato, 27 Aprile 2024

Sangalli: turismo è risorsa per crescita del Mezzogiorno

“Il turismo è una straordinaria risorsa per la crescita e per il benessere economico e sociale, in particolare per il Mezzogiorno”. Lo ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio, nel suo discorso all’evento dell’associazione di imprese a Napoli con un focus sullo sviluppo del turismo.

“La filiera turistica – ha spiegato – dagli alberghi ai pubblici esercizi, dai porti ai balneari, alle agenzie di viaggio, allo stesso commercio, rappresenta una leva di impresa diffusa, di occupazione, crescita dei territori e delle comunità. Sul tema della crescita però i dati complessivi
sull’andamento della nostra economia nel terzo trimestre del 2023 mostrano diffusi segni negativi, nonostante le buone performance del turismo, il cui ruolo meriterebbe il definitivo e concreto riconoscimento. Il turismo è una straordinaria risorsa per la crescita e per il benessere economico e sociale, in particolare per il Mezzogiorno”. Sangalli ha sottolineato l’importanza della collaborazione delle sigle istituzionali, spiegando che “si è visto in questa stagione complicata il moltiplicarsi di soggetti che si autoproclamavano rappresentativi”.

News Correlate