sabato, 27 Aprile 2024

Confguide, Valeria Gerli eletta presidente nazionale

Valeria Gerli è stata eletta in Confcommercio alla presidenza di Confguide dal Consiglio Generale della Federazione. Succede a Paola Migliosi (Firenze). Vicepresidente vicario di Confguide è Paola Balestra (presidente di Confguide Bologna). Archeologa di formazione e guida turistica professionista dalla ventennale esperienza, Valeria Gerli (presidente di Confguide-Gitec, l’Associazione delle guide turistiche aderente a Confcommercio MiLoMB) era già, dal 2013, vicepresidente vicario della Federazione nazionale.

Il primo impegnao della neo presidente è un forte pressing, assieme a Confcommercio Professioni, per avere una legge di riforma della professione delle guide turistiche in linea con le esigenze della categoria. Il ddl che regolamenta la professione delle guide turistiche è stato approvato dal Senato e ora prosegue il suo iter alla Camera dei Deputati. “Vi sono ancora più punti del testo di legge sui quali occorre intervenire – spiega Valeria Gerli – dalle attività svolte in remoto, a titolo accessorio e didattiche, alle deroghe al possesso dell’abilitazione in alcuni casi particolari. Bisognerà, inoltre, porre grande attenzione anche sui decreti attuativi che il disegno di legge prevede”.

“Appena approvata la legge di riforma – conclude Valeria Gerli – ConfGuide Confcommercio supporterà ogni singola guida, attraverso le sue rappresentanze territoriali, per il necessario adeguamento dei professionisti abilitati alle previsioni della nuova norma (inserimento nell’Elenco Nazionale, Formazione, ecc.). Il nuovo mandato degli organi eletti dovrà puntare ad ottenere il riconoscimento della figura professionale e del suo ruolo dalle Istituzioni, dagli operatori della filiera, dai clienti, dal mondo della Cultura e dalla Società civile; e, quindi, indirettamente, nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale italiano”.

News Correlate