giovedì, 18 Aprile 2024

Da Hotrec un Manifesto sul turismo in vista delle Europee

A conclusione della 68ma assemblea generale dell'Hotrec, l'associazione europea dell'ospitalità ha riproposto il suo Manifesto a sostegno del Turismo e ha auspicato che le politiche per lo sviluppo di questo comparto vengano poste al centro delle strategie organizzative dei paesi membri. Il manifesto si compone di 16 punti chiave che, secondo Hotrec, dovrebbero essere sostenuti e su cui i candidati alle elezioni per il Parlamento europeo dovrebbero inserire nei loro programmi elettorali in vista delle elezioni del prossimo maggio. 
"Il turismo – ha commentato Kent Nystrom, presidente di Hotrec – è un'industria in grado di dare lavoro in Europa a più di 10 milioni di persone. Solo tra il 2000 e il 2010 ha fatto registrare un incremento di addetti pari a 2,5 milioni. È anche uno dei pochi settori che ha reagito meglio alla crisi economica. Basta già questo dato per convincere i candidati alle prossime elezioni a sostenere il nostro Manifesto se veramente hanno a cuore l'incremento dei posti di lavoro nell'Unione europea".
Fra le priorità individuate da Hotrec per il 2014-2019, ci sono la creazione di un intergruppo sul turismo all'interno del Parlamento europeo; la promozione di una regolamentazione più adeguata; la facilitazione nell'accesso ai fondi a favore del turismo; un approccio più equilibrato alla protezione dei dati; una politica del turismo portata avanti dalle strutture più vicine ai cittadini; una competitività più trasparente ed equa del mercato del turismo online e, infine, maggiore snellezza sui permessi di soggiorno (Visa) e sulle altre politiche del turismo altrettanto importanti adottate dai paesi membri.

News Correlate