sabato, 27 Aprile 2024

Disagi e disservizi per oltre 11 mln di passeggeri aerei nel terzo trimestre

AirHelp, società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, rivela che 11 milioni di passeggeri in Italia hanno subito disagi durante gli spostamenti aerei tra luglio e settembre di quest’anno. Con oltre 180 mila voli registrati in partenza dall’Italia, 27 milioni di persone hanno pianificato una fuga durante questo periodo.

Analizzando più da vicino i dati di AirHelp si scopre che circa il 40% dei viaggiatori ha subito dei disservizi. Mentre la maggior parte dei passeggeri italiani ha affrontato ritardi inferiori alle 3 ore – il che significa che non aveva diritto a un risarcimento finanziario – oltre 328 mila persone hanno avuto la possibilità chiedere e ricevere un risarcimento dalla propria compagnia aerea. Inoltre, più di 667 mila viaggiatori hanno subito la cancellazione totale del viaggio.

Durante la stagione estiva, l’aeroporto di Roma Fiumicino ha registrato il tasso di disservizi più alto, con quasi 2,5 milioni di persone che hanno subito ritardi e cancellazioni su un totale di 6 milioni di passeggeri. Segue l’aeroporto di Milano Malpensa con il 42% dei passeggeri che hanno subito disagi tra luglio e settembre di quest’anno. A sorpresa, l’aeroporto più puntuale in questo periodo è stato quello di Roma Ciampino, con solo il 28% dei voli con ritardi o cancellazioni.

Puntando l’attenzione sulle rotte più sfortunate dagli aeroporti italiani, oltre 17 mila passeggeri hanno subito ritardi nella tratta da Roma Fiumicino verso Pudong in Cina con un tasso di disservizi del 93%. Segue la rotta dalla Costa Smeralda in Sardegna all’aeroporto di London Gatwick con l’87% dei viaggiatori che hanno subito disagi, per un totale di oltre 21 mila passeggeri. Infine, sull’ultimo gradino del podio si posizionano i voli diretti a Bristol in partenza dall’aeroporto di Venezia, con una percentuale dell’85% di persone che hanno subito disagi.

D’altra parte, i passeggeri più fortunati sono stati quelli che hanno volato dall’Italia verso la Germania:

  • Roma Fiumicino – Stoccarda: 98% dei passaggieri in orario
  • Olba – Stoccarda: 97% dei passaggieri in orario
  • Bologna – Dusseldorf: 97% dei passaggieri in orario

News Correlate