sabato, 27 Aprile 2024

EHMA, ‘Mind Health e Self-Awareness’ tema del webinar del 28 settembre

Il 28 settembre gli psicologi Marco Truffelli e Jan Ferris condurranno da Edimburgo il secondo di tre webinar, che verterà su un tema di estrema attualità: ‘Psychological Safety’. “Quando le persone che fanno parte di un’organizzazione si sentono a proprio agio nella condivisione di opinioni, nel chiedere aiuto se ne hanno bisogno e persino nel proporre idee di radicale trasformazione, i risultati che si ottengono sono una maggiore reattività al cambiamento, un’efficace spinta innovativa e la capacità di cogliere nuove opportunità. Questa condizione è la psychological safety”, spiega il socio EHMA albergatore e psicologo Marco Truffelli.
“Questi webinar sono un valore aggiunto per tutti i General Manager soci di EHMA e costituiscono tappe significative del processo costante di sviluppo e miglioramento di sé e delle proprie capacità di leadership necessari per affrontare i cambiamenti in atto”, conclude Panos Almyrantis, presidente EHMA e Chief Development Officer di ELLA Resorts.

Per citare Amy Edmondson, professore di Leadership e Management ed esperta in sicurezza psicologica presso la Harvard Business School, “quando parliamo di crescita personale, la sfida fondamentale è superare la convinzione di sapere già tutto. Molto spesso i leader non sono dotati di capacità di ascolto e di conseguenza le persone e i team da loro guidati non si sentono in un ambiente sicuro e solidale, in cui essere ascoltati, apprezzati e supportati”.
Anche Otto Scharmer, Fondatore di Theory U presso il MIT Sloan School of Management sostiene che “molti fallimenti nella leadership sono dovuti al fatto che i leader non sono in contatto con la realtà a causa della loro mancanza di capacità di ascolto. Questa abilità è la competenza più importante e sottovalutata di oggi”.

“Come Einstein disse, non saremo mai in grado di risolvere i nostri problemi utilizzando lo stesso livello di consapevolezza che ha creato questi stessi problemi. Quindi, come specie umana, abbiamo bisogno che sempre più persone crescano e si sviluppino in modo da avere una maggiore comprensione, una prospettiva più ampia, una maggiore capacità di trovare una soluzione alle sfide sempre più grandi e difficili che dobbiamo affrontare”, commenta Robert Kegan, Professore di Adult Development presso l’Università di Harvard.
Come Amy Edmondson dice concisamente: “Il compito dei leader è rendere l’ambiente di lavoro psicologicamente sicuro”. Caratteristiche come flessibilità, sicurezza in sé stessi e resilienza non sono solo segni positivi di benessere mentale, sono componenti cruciali nello sviluppo interiore dei leader affinché siano in grado di guidare i loro team in modo sostenibile.

News Correlate