venerdì, 19 Aprile 2024

Ehma sostiene il progetto inclusive ‘A Valueable Network’

EHMA – European Hotel Managers Association,insieme all’Associazione Italiana Persone Down, è partner del progetto europeo ‘A Valueable Network’ che da 4 anni porta avanti l’inclusione lavorativa di ragazze e ragazzi con disabilità intellettive in imprese nel settore della hospitality.

A Valueable Network è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come una best practice a livello mondiale ed è stato presentato a NY, in occasione del World Down Syndrome Day, il 21 marzo 2018. L’obiettivo consiste nel costruire una rete mondiale di ristoranti e alberghi intellectual disability-friendly che offrano tirocini e posti di lavoro a giovani ragazze e ragazzi con disabilità intellettive.

Al progetto lavorano 13 organizzazioni in 6 diversi paesi: Italia (capofila), Germania, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria, che hanno coinvolto nel tempo circa 400 persone in condizione di fragilità e che hanno sperimentato cosa voglia dire lavorare.

Il successo di Valueable si deve in gran parte al tratto distintivo che lo rende fin dall’inizio diverso da molti altri progetti in campo sociale. Pensare che includere persone con disabilità nella propria organizzazione non sia filantropia, ma strategia.

Valueable è stato pensato per fornire alle aziende un supporto a 360 gradi.

In ogni paese, le organizzazioni che intendono aderire a Valueable sono supportate da agenzie specializzate nel campo della disabilità in tutte le fasi del processo di coinvolgimento/assunzione: dalla selezione, al recruiting, ai colloqui, alla valutazione, all’ingaggio, fino all’inserimento vero e proprio in azienda.

News Correlate