giovedì, 18 Aprile 2024

Estate, Codacons: Wind Jet e scarafaggi rovina-vacanze

11 mila lamentele, come l’anno scorso, ma 2,5 vacanzieri in meno. E molti si affidano ai fai-da-te

Wind Jet e scarafaggi: sono le parole più ricorrenti nelle 11 mila segnalazioni arrivate al Codacons dai turisti italiani durante il periodo delle ferie estive. In realtà il numero delle lamentele è lo stesso dello scorso anno, ma considerato che meno italiani sono andati in vacanza, si tratta di un peggioramento della situazione. Secondo stime dell'associazione, infatti, questa estate sono partiti per le ferie 2,5 milioni in meno di italiani rispetto al 2011. Ad incidere  negativamente sul dato – segnala il Codacons – sicuramente la vicenda di Wind Jet che ha fatto balzare la voce trasporti, con il 32%, al primo posto delle segnalazioni giunte al Codacons, un livello record mai raggiunto, anche se non tutte le proteste erano specificatamente relative a vacanze ma riguardavano anche semplici spostamenti.   
Scende rispetto al 2011, pur restando al secondo posto, la voce pacchetto turistico che si attesta al 22%. La riduzione, però, è da attribuire ad un aumento degli italiani che, per risparmiare, hanno optato per vacanze ‘fai da te' rispetto a quelle organizzate dai tour operator.
Al terzo posto gli alberghi, stabili al 19%. All'interno di questa voce, sono gli scarafaggi gli animali più segnalati nelle proteste dei consumatori, seguiti da mosche (nei piatti, nei buffet, sugli affettati) e ragni.
Al quarto posto le promesse non mantenute dei tour operator con il 14%, anche queste in calo per il minor numero di pacchetti turistici venduti.
Migliora nettamente, invece, passando dal 6 al 4%, la voce bagagli, che dal 2009 ad oggi ha registrato un continuo e costante progresso, grazie all'attivazione di nuovi impianti di smistamento automatico dei bagagli nei principali aeroporti italiani.  

News Correlate