mercoledì, 24 Aprile 2024

Federalberghi e parti sociali: denunciare abusivi su internet

Denunciare via internet situazioni di ospitalità irregolare e realizzare una serie di proposte legislative quali la generalizzazione dell’obbligo di comunicare gli alloggiati alle autorità di pubblica sicurezza e l’obbligo di comunicare all’erario le attività ricettive esercitate a titolo oneroso accanto all’istituzione di un osservatorio paritetico sulla legalità. Ecco come Federalberghi e Faita-Federcamping, insieme alle organizzazioni dei lavoratori Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs, intendono agire per contrastare l’illegalità nel settore turistico.

“Di fronte all’incalzare della concorrenza di forme di ospitalità completamente abusive, che non garantiscono il minimo rispetto delle regole a tutela dei lavoratori e dei consumatori – spiega Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – abbiamo deciso di coinvolgere le organizzazioni dei lavoratori in una battaglia di legalità oggi più necessaria che mai, alle soglie dell’Expo e considerato l’elevato allarme sociale connesso alla possibilità di attacchi terroristici”.

Le parti richiedono congiuntamente che gli interventi proposti siano realizzati con urgenza, integrando il decreto sul contrasto al terrorismo che è all’esame delle camere e il disegno di legge sulla concorrenza che inizierà il proprio iter parlamentare nei prossimi giorni

“La concorrenza può dare i suoi risultati positivi – conclude Bocca – solo se è regolata e prevede regole uguali per tutti gli operatori del mercato. Il far west dell’ospitalità genera solo abusi, evasione fiscale e insicurezza per i clienti”.

News Correlate