venerdì, 19 Aprile 2024

Gianni Rebecchi alla guida di Assoviaggi

Gianni Rebecchi è il nuovo presidente di Assoviaggi. Lo ha nominato l'assemblea all'unanimità al termine dell'incontro su "L'intermediazione turistica tra innovazione e lotta all'abusivismo".
"L'industria del turismo – ha sottolineato il presidente uscente, Amalio Guerra – potrebbe essere il vero asse trainante dell'economia del Paese, oltre a crederci è necessario, affinché sia vero, fare di più per il settore. Il settore è drammaticamente al collasso: le imprese stanno morendo, si stima che vi sia stato un saldo negativo negli ultimi 3 anni, tra aperture e chiusure, di oltre 1.400 agenzie. Nel nostro settore – ha aggiunto – si sono accentuati in questo ultimo decennio tre principali problemi: la mancata capacità e sensibilità della politica istituzionale verso le necessità del turismo, l'avvento di internet e la crescita indiscriminata di chi produce turismo abusivamente tra i regolari abilitati".
Sul problema dell'abusivismo e sull'importante ruolo del fondo di garanzia si è soffermato il direttore generale del ministero dei Beni Culturali e Turismo, Roberto Rocca, mentre l'onorevole Cristina Bargero, della Commissione Finanze della Camera ha sottolineato la necessità di considerare l'importante apporto del settore turistico all'economia nazionale e quindi di rivedere le politiche fiscali che rendono sempre più spesso impossibile alle imprese italiane competere con quelle di altri Paesi dove la pressione tassazione è meno proibitiva.
Chiudendo il suo intervento, Guerra ha ribadito le richieste da presentare al nuovo Governo, iniziando dalla necessità di uniformare le leggi regionali al codice del turismo, non solo recependolo, ma rendendolo applicativo. "Questo – ha precisato – creerebbe i presupposti per ridurre l'abusivismo che ormai ha generato un mal costume in tutta l'Italia, creando evasione fiscale e mancanza di tutela nei confronti dei clienti".

News Correlate