giovedì, 28 Marzo 2024

Hotrec plaude alle nuove norme Ue a tutela dei consumatori  

HOTREC, la confederazione europea degli alberghi e dei ristoranti, della quale Federalberghi è socio fondatore, plaude alla decisione assunta dal Consiglio dell’Unione Europ, che ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo sulla modernizzazione della normativa UE a tutela dei consumatori. Questa riforma rappresenta un passo importante per porre fine a pratiche sleali e non trasparenti largamente diffuse sui mercati online.

L’accordo prevede infatti che è vietato pagare per migliorare la propria posizione in classifica sui portali; le piattaforme online e i comparatori di siti internet devono informare i consumatori sui principali parametri in base ai quali i prodotti vengono ordinati e mostrati; i comparatori di siti internet devono garantire maggiore trasparenza sull’autenticità delle recensioni pubblicate; le piattaforme online devono comunicare ai consumatori se le offerte provengono da venditori professionali o meno e se la transazione è protetta dalla normativa sul consumatore; nuove regole garantiscono che i prezzi delle presunte promozioni online siano effettivamente scontati.

“Fin dall’inizio – ha commentato Jens Zimmer Christensen, presidente dell’Hotrec – le imprese europee dell’ospitalità hanno sostenuto con forza questa proposta. Il divieto di mettere in vendita i posizionamenti migliori sulle piattaforme online, così come i nuovi obblighi informativi posti a carico delle piattaforme e dei siti di comparazione, aiuteranno i consumatori a compiere scelte realmente informate, a ottenere un miglior accesso alle migliori condizioni online e a prevenire manipolazioni delle recensioni online. Di questo beneficeranno sia i consumatori che le imprese”.

“Il sostegno del Consiglio è fondamentale per assicurare che il Parlamento Europeo adotti velocemente la nuova normativa. La rapida adozione dei requisiti richiesti per le piattaforme, al fine di informare i consumatori sulla reale identità di chi pubblica annunci e offerte e sull’applicabilità della normativa a tutela dei consumatori, è una necessità urgente per ripristinare condizioni di parità nel mercato del turismo. Questo impedirà ad operatori sleali di usare l’anonimato delle piattaforme per eludere gli obblighi di legge” ha aggiunto Christian de Barrin, ceo di Hotrec.

 

 

News Correlate