domenica, 28 Aprile 2024

I cuochi di tutto il mondo a congresso in Italia

La Fic scelta per organzzare l’evento che probabilmente si terrà a Gardone Riviera

Grande affermazione, a livello internazionale, per gli chef di casa nostra che, nell'autunno 2012, ospiteranno il Congresso Europeo della WACS-Società Mondiale dei Cuochi. La notizia è rimbalzata da Istanbul, dove i presidenti dei vari sodalizi europei del settore, accompagnati da un delegato, hanno deciso in merito al loro raduno biennale a cui prenderanno parte anche altri Paesi, tra cui la Corea del Sud.
"Dopo alcuni anni – commenta Paolo Caldana, presidente della Fic – il Congresso ritorna finalmente in Italia. La sede dell'evento sarà probabilmente Gardone Riviera, ma la conferma in proposito potrà essere data solo il 17 ottobre, con la delibera dei nostri esponenti dell'Area Nord, convocati a Brescia. In prospettiva, il Meeting potrebbe essere la premessa per la partecipazione attiva della FIC all'Expo a Milano, nel 2015".
Il riconoscimento incoraggia la Federazione a ribadire il proprio ruolo in patria, anche nel campo del turismo enogastronomico con la partecipazione alla "XXXI Giornata mondiale del Turismo, dedicata all'arte dei nostri Cuochi voluta dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla".
"I turisti – dice Carlo Bresciani, dirigente di Giunta della Fic – vengono da noi soprattutto perché abbiamo un'ottima cucina, che però deve essere sempre di qualità. Su questo fronte, il ministro si è dimostrato molto disponibile per cui, insieme alla Fipe, anche noi auspichiamo interventi verso le sagre, che, a differenza dei ristoranti, non sono controllate. Inoltre, dato che il 70% dei ristoratori è cuoco, confermiamo l'intenzione della Federazione di sedersi al tavolo di discussione, per contribuire a difendere questa risorsa italiana".

 

News Correlate