giovedì, 18 Aprile 2024

Italia.it, anche le adv pronte a giocare un ruolo importante in nuovo hub digitale

Un grade hub digitale in cui far convergere imprese, associazionismo, regioni, istituzioni, enti, ricettività, Destination Management Organization, guide turistiche. È il progetto del Ministero del Turismo relativo alla componente del Pnrr sulle digitalizzazione nel turismo che si propone di integrare l’offerta per la domanda internazionale mettendola in rete nel nuovo progetto per Italia.it.

Fiavet Confcommercio, attraverso Giancarlo Raverenna, coordinatore della commissione incoming e delegato alla digitalizzazione, ha partecipato a un primo incontro del ministero per valutare assieme l’impatto di questa rete e calibrarla nel nuovo mercato. “Un hub digitale – spiega – è senza dubbio un facilitatore nella costruzione di un’offerta, in cui convergano tutte le imprese e le professionalità, e in unico luogo potrebbe essere rappresentata tutta la filiera, senza costi per le imprese, e con sistemi di ricerca ed intercettazione della domanda che nessuna azienda, soprattutto le micro imprese, potrebbe permettersi”.

Una parte significativa dell’offerta territoriale è offline e con questo hub potrebbe accedere a strumenti che necessitano di grandi investimenti. Fiavet Confcommercio ha messo a disposizione il proprio know-how. “Le agenzie di viaggi sono le migliori rappresentanti a livello territoriale per professionalità e per presenza capillare in tutta Italia, tanto più che il turista oggi non cerca tanto la struttura ricettiva o la destinazione, quanto l’esperienza, partendo dalla motivazione del viaggio, e per questo la risposta migliore può averla dall’agenzia in loco” afferma Raverenna.

Il consigliere Fiavet Confcommercio in vista dei nuovi sviluppi nel digitale già è al lavoro per un progetto della Federazione che vede uniti gli associati incoming, una rete che volentieri potrebbe integrarsi nel nuovo hub del ministero del Turismo. “Siamo contenti di essere coinvolti in un progetto propositivo del ministero – afferma la presidente Fiavet Confcommercio Ivana Jelinic – il Pnrr è una opportunità che non va sprecata e il confronto con chi lavora ogni giorno nel turismo può dare luogo ad una pianificazione di rete nuova, in cui le Istituzioni abbiano il ruolo di facilitatore in piena trasparenza”.

News Correlate