martedì, 19 Novembre 2024

Mpi Italia Chapter, a luglio dati UK su Economic Impact Study

In cerca di finanziatori per realizzare anche in Italia questa ricerca

Olimpia Ponno, president-elect di MPI Italia Chapter, ha preso parte alla conferenza stampa-dibattito ‘Un Expo da vivere assieme’, svoltai giovedì 23 maggio a Milano, presso il Klima Hotel, nell’ambito dei 4 giorni di eductour indetto da Qualitaly for Events per presentare le bellezze e le opportunità Mice di Milano. 
Per l’occasione Ponno ha annunciato che all’inizio di luglio usciranno i primi dati britannici dell’Economic Impact Study, la metodologia di calcolo, ideata e coordinata da Convention Industry Council per quantificare e mostrare il valore economico della meeting & event industry. Il template è già stato adottato da Canada, Usa e Messico, e attualmente è in lavorazione, oltre che nel Regno Unito, anche in Francia e in Germania.
La pubblicazione UK metterà in luce i primi dati relativi a un segmento dell’industria Mice europea calcolati sulla base di questa metodologia internazionale. Seguendo questo modello, negli Stati Uniti sono arrivati a stimare in 907 miliardi di dollari l’impatto diretto, indiretto e indotto della meeting industry.
Attualmente Mpi Italia Chapter sta cercando finanziatori per realizzare anche in Italia questa ricerca, “l’unica veramente utile – ha detto Ponno – perché l’unica condotta con criteri riconosciuti a livello internazionale e in grado non solo di misurare il contributo del Mice all’economia al di là di ogni dubbio, ma anche di dare materia per un confronto omogeneo tra la nostra industria e quella degli altri Paesi”.
“Non abbiamo ancora concretizzato nulla, ma vedere andare via i 40 ospiti sorridenti e con la voglia di tornare, significa che lo staff di Qualitaly for events e tutti i partner dell'associazione, tra cui Mpi Italia Chapter, tra i primi a credere nel nostro progetto, hanno fatto un lavoro straordinario, mettendo da parte personalismi per mostrare quello che accomuna tutti gli operatori che investono in Italia l'amore per il proprio Paese”, ha commentato Jacopo Angri, chairman di Qualitaly for Events.

News Correlate