Prezzi alle stelle per funerali Papa Francesco: fino a 2.500 euro
24 Aprile 2025, 10:45
La speculazione non risparmia neanche i funerali di Papa Francesco con affitti gonfiati e camere d’albergo a prezzi maggiorati. Da qualche giorno, infatti, il Codacons, sta monitorando l’offerta dell’accoglienza turistica in zona Vaticano portando a esempio alcune cifre, è che per il prossimo weekend – quello in cui si celebreranno le esequie del pontefice – le tariffe sarebbero salite sensibilmente, anche fino a 2.500 euro a notte, per poi ridiscendere a temperature più miti nel fine settimana successivo, a cerimonie terminate.
L”impennata riguarda anche il mercato dei voli aerei, con biglietti – secondo notizie di stampa – persino triplicati nel prezzo.“Le tariffe delle strutture ricettive della Capitale hanno già subito rialzi con l’avvio del Giubileo – afferma il presidente di Codacons Carlo Rienzi – e ci auguriamo che gli operatori del settore non applichino ulteriori aumenti in vista dei funerali del Santo Padre. Continueremo a monitorare i listini del comparto e siamo pronti a denunciare qualsiasi speculazione a danno dei fedeli, i quali possono segnalare alla nostra associazione anomalie e rincari ingiustificati dei prezzi”.
La verifica consultando le principali piattaforme di prenotazione online di strutture ricettive restituisce, almeno al momento, una situazione molto varia, con prezzi di tutti i tipi, ma in realtà non troppo distanti dalle rilevazioni del Codacons. Secondo quanto riportato dall’associazione i consumatori nell’area Prati-Vaticano i prezzi degli hotel per la notte del 26 aprile partono da un minimo di circa 200 euro a camera doppia a un massimo di 2.000 euro, mentre per un b&b la spesa varia da 143 a 1.012 euro a notte, e arriva a superare i 2.530 euro per un appartamento di livello più prestigioso. Il problema sarebbe semmai un altro, e cioè che “le tariffe risultano più elevate – affermano – rispetto a quelle praticate la settimana successiva: in hotel in zona Vaticano la notte di sabato 3 maggio la spesa varia da un minimo di 173 euro a un massimo di 780 euro; in appartamento da 169 a 1.643; in b&b da 121 a 812. Se invece si prenota oggi un pernotto per la notte del 26 aprile in zona della stazione Termini, il costo di una camera in b&b arriva a 487 euro, per un hotel si spendono fino a 1.831 euro, 1.085 euro per un appartamento. Se ci si sposta in zona Aurelio una notte in hotel costa il 26 aprile da 100 a 503 euro, in appartamento da 150 a 670 euro, in b&b da 127 a 211 euro”.
Ma prima a Roma bisognerà arrivarci, magari in volo. Secondo Repubblica, che cita fonti di Aeroporti di Roma, da qui a sabato è previsto un incremento tra i 15 e i 20 mila passeggeri. Dall’Argentina via Spagna un biglietto Ita Airways costerebbe “non meno di 2.600 euro”. Il diretto Buenos Aires-Fiumicino con Aerolìneas Argentinas sarebbe lievitato “fino a 3.800 euro, cifre fino a tre volte superiori al normale”.