sabato, 27 Aprile 2024

Prezzi alle stelle per Lucca Comics, l’indagine di Altroconsumo

Trascorrere il weekend al Lucca Comics&Games2023, uno dei più importanti appuntamenti internazionali sul mondo dei fumetti, dei videogames e del fantasy, costa in media più del doppio rispetto a un normale weekend, con i prezzi degli alloggi che rincarano anche di 10 volte. Per pernottare a Lucca 2 notti si rischia di pagare anche più di 1.700 euro in due. Altroconsumo ha analizzato i costi sostenuti dagli appassionati per partecipare all’evento (qui il link all’indagine).

Con 320 mila biglietti venduti nella scorsa edizione e 57 mila spettatori paganti solo nell’ultima giornata del festival, l’edizione 2023 del Lucca Comics&Games, che si terrà dal 1° al 5 novembre, prevede l’arrivo nella città toscana di centinaia di espositori e appassionati. Considerando il fine settimana tra il 3 e il 5 novembre, Altroconsumo ha rilevato che soggiornare a Lucca e dintorni costa mediamente il 161% in più rispetto al mese precedente. Gli aumenti più consistenti si registrano per appartamenti e case selezionati su Booking (+364%) e alberghi (+269%), mentre per B&B, ostelli e Airbnb i prezzi risultano essere circa il doppio rispetto a ottobre.

Per quanto riguarda i trasporti, i rincari sono più contenuti. Per la maggior parte dei viaggi considerati, il treno ha un prezzo tendenzialmente maggiore dell’autobus, ma la durata del viaggio è in genere più breve. A differenza dell’alloggio, per chi viaggia in treno, non si sono riscontrati particolari aumenti tra il weekend del festival e quello di ottobre. Se invece si sceglie il bus, i rincari variano da destinazione a destinazione: partendo da Genova il viaggio fatto a novembre costa più del doppio di quello fatto a ottobre (74 euro A/R in due a novembre vs. 36 euro a ottobre), mentre per un viaggio in bus da Firenze non c’è nessuna variazione (54 euro).
Se si considera il prezzo di viaggio, alloggio e del biglietto d’ingresso al festival, per due notti e due persone, ipotizzando quindi l’acquisto di due abbonamenti da 3 giorni a 65 euro l’uno, bisognerà aggiungere una spesa complessiva di 130 euro. Il costo per l’intero weekend di festival dipende quindi sia dalla città di partenza, ma anche dalla soluzione scelta per viaggiare e alloggiare. Per esempio, partendo da Roma la spesa media del weekend può andare da 338 euro a 1.084 euro, mentre da Firenze i costi variano da 298 a 983 euro, ovvero oltre tre volte in più.

News Correlate