sabato, 20 Aprile 2024

Skal International Italia saluta il nuovo Papa

Piscopo: messaggio di speranza da Francesco venuto dall’altra parte del mondo

Apprezzamento per la recente elezione di Jorge Mario Bergoglio al Soglio Pontificio è stata espressa da Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia in una lettera indirizzata al presidente e ai soci di Skal International Buenos Aires.
"Papa Francesco che – per sua stessa definizione – viene da un continente lontano – scrive Piscopo – ma amico, le cui origini italiane si fondono con la grande storia sofferta ed antica dell'Argentina e più in generale sudamericana, insieme al nome scelto, vengono da noi interpretati come supremo messaggio di speranza.  Sin dalle prime battute, Francesco – eletto a sorpresa nell'Anno della Fede – sembra voler indicare la strada da percorrere, il cammino da intraprendere, per riscoprire con umiltà i valori dell'uomo come essere di Dio".
"Inoltre, le sue origini piemontesi, e quindi italiane, e la nazionalità argentina accomunano simbolicamente due mondi tanto lontani ma spiritualmente vicini in un anno particolarmente significativo, perché proclamato ‘Anno della Fede'. Di questo processo culturale gli operatori turistici – ricorda Piscopo – sono sempre stati protagonisti come messaggeri di pace, per convinzione personale ed interessi professionali e ciò potrà costituire un motivo in più per sviluppare attraverso il turismo quella promozione umana e culturale che è alla base dello sviluppo dei popoli".
Questi i passi salienti della lettera inviata ai colleghi dello Skal Club di Buenos Aires ed  ai 22 mila soci presenti in tutto il mondo tramite il suo consigliere internazionale Antonio Percario.

News Correlate