venerdì, 19 Aprile 2024

#ViaggioAlCentroDelBorgo, nuova iniziativa per scoprire l’Italia più autentica

Da anni Borghi Autentici d’Italia insegue un modello di sviluppo locale equo e sostenibile, con l’intento di riscoprire i borghi italiani come luoghi da vivere, sostenere e preservare. In questo momento di grave crisi sanitaria ed economica, dove proprio il turismo e la sua tradizionale predisposizione ai contatti vengono messi in discussione, Borghi Autentici d’Italia vuole proporre una nuova idea di viaggio nella quale le singole destinazioni diventino veri e propri luoghi di vacanza vissuta. Lontani dall’affollamento metropolitano e per questo garanti di un naturale distanziamento sociale, i Borghi Autentici conservano infatti il significato più profondo della prossimità.

Nasce da qui #VIAGGIOALCENTRODELBORGO, iniziativa che intende raccontare in maniera collettiva l’Italia più autentica e nascosta. Ogni giorno (dall’11 maggio al 31 luglio) l’Associazione proporrà sui propri canali social un Borgo Autentico quale suggerimento per le prossime vacanze estive. Agli utenti viene richiesto di raccontare la propria esperienza di viaggio o di vita al centro di quel borgo, rispondendo semplicemente ai singoli post o inserendone di nuovi con l’apposito hashtag #VIAGGIOALCENTRODELBORGO (categoria ‘Impressioni’) ovvero inviando direttamente alla casella [email protected] un racconto breve testuale e/o un racconto fotografico. Una condivisione reciproca per una testimonianza che superi la mera estetica del borgo sviscerandone invece il valore emozionale e comunitario. Abitanti, residenti, turisti o visitatori.

I racconti e i vissuti più significativi confluiranno in un’apposita area del portale www.borghiautenticiditalia.it. Per ciascuna delle tre categorie, inoltre, una giuria qualificata provvederà a scegliere l’elaborato migliore. In questi spazi il regolamento completo.

News Correlate