Montegrosso entra in ‘Borghi Autentici d’Italia’. Dopo la decisione del Consiglio comunale, con la quale è stata approvata all’unanimità l’adesione del Borgo Rurale di Montegrosso all’Associazione ‘Borghi Autentici d’Italia’, è arrivato l’ok ufficiale.
Nel sito dei Borghi Autentici d’Italia, infatti, il borgo viene presentato come una ‘piccola frazione della città di Andria che sorge a circa 18 km dal capoluogo comunale, in una bellissima cornice naturalistica. Il borgo, proprio grazie al paesaggio incantevole che lo circonda, è ricco di masserie, agriturismi e ristoranti tipici, che offrono ai visitatori le prelibatezze della cucina locale. L’edificio di maggior pregio artistico e architettonico è il Palazzo Ducale, restaurato di recente, che si trova nella piazzetta centrale della frazione”.
Con l’inserimento di Montegrosso cresce la Rete BAI Puglia, che si arricchisce di un altro nodo da coinvolgere nella progettazione locale.
“Montegrosso è ufficialmente stato riconosciuto come “Borgo Autentico” e ciò sarà un vero e proprio volano e una leva per il marketing territoriale per lo sviluppo turistico non solo di Montegrosso, ma anche della città di Andria e al contempo del Castel del Monte.
In tale contesto questo riconoscimento costituisce il frutto di una una sinergia tra le attività turistiche e produttive con le relative conseguenze positive in termini di sviluppo economico dei nostri territori”, ha detto soddisfatto Silvio Lattanzio, assessore comunale al Turismo ed allo Sviluppo economico.