sabato, 20 Aprile 2024

8 mln per imprese turismo, ma solo se fanno rete

Pubblicato bando su concessione di contributi per le reti d’impresa nel settore del turismo

E' uscito un nuovo bando da 8 milioni di euro che premia l'integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa. Il decreto del ministro per gli Affari regionali, Turismo e sport sulla "concessione di contributi per le reti d'impresa nel settore del turismo" è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 19 aprile.
"L'obiettivo – come si legge – è supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare  gli investimenti per accrescere la capacità, la competitività e l'innovatività dell'imprenditorialità  turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri".
Il finanziamento è concesso a fondo perduto ed è di 200 mila euro per progetto. Per partecipare al bando, bisogna creare reti tra almeno 10 micro e piccole imprese, costituiti in consorzi, cooperative, società consortili o associazioni temporanee di imprese.
I progetti presentati devono prevedere una o più delle seguenti attività: iniziative volte alla riduzione dei costi delle imprese facenti parte della rete attraverso la messa a sistema degli strumenti informativi  di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici, la creazione di  piattaforme  per acquisti collettivi di beni e/o servizi; iniziative che migliorino la conoscenza del territorio a  fini turistici con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on line; implementazione di iniziative di promo-commercializzazione che utilizzino le nuove tecnologie; sviluppo di iniziative e strumenti di promo-commercializzazione condivise fra le aziende della rete ed alla creazione di pacchetti turistici innovativi; promo-commercializzazione delle imprese sui  mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere e la  creazione di materiali promozionali comuni. Per leggere il bando clicca qui.

News Correlate