mercoledì, 24 Aprile 2024

Al vial bando per PMI e startup turismo: candidature entro il 15 settembre

Parte la fase due di EUDigiTOUR, il progetto per la transizione digitale nel turismo co-finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea: si sono, infatti, aperte le candidature per il bando di accelerazione e finanziamento che porterà 30 realtà innovative – selezionate tra startup e PMI con sede in Italia, Germania, Croazia e Slovenia – ad accedere a un programma di coaching e mentoring di tre mesi dedicato al modello di business e alla maturità tecnologica, con la possibilità di ricevere un voucher di finanziamento di diecimila euro.

Le candidature si chiudono il 15 febbraio e saranno inizialmente aperte a 45 realtà del turismo nei paesi membri del progetto. Successivamente, solo 30 aziende verranno selezionate con il duplice vantaggio dell’accelerazione gratuita verso soluzioni innovative e del finanziamento, che consentirà di integrare le tecnologie necessarie. A questo si aggiunge la visibilità e il networking di respiro europeo che apre le porte a nuove opportunità di business.

Il Progetto EUdigiTOUR è stato concepito per aiutare la prossima generazione di PMI turistiche dell’UE a sfruttare le potenzialità del digitale, rafforzando la cooperazione nell’ecosistema turistico per lo sviluppo di soluzioni turistiche nuove, innovative e intelligenti, prodotti, servizi, competenze e nuovi modelli di business: a disposizione delle PMI mentor nazionali e internazionali – esperti nell’uso di intelligenza artificiale (AI), internet delle cose (IoT), realtà virtuale e aumentata (VR/AR) e big data e un percorso totalmente gratuito che si articola in diverse fasi.

La prima fase di formazione si è svolta tra settembre e novembre 2022 con il supporto di X23 (Centro di ricerca coordinatore del progetto), Associazione Startup Turismo (punto di riferimento delle startup del turismo in tutta Italia) e altri partner europei.
In Italia, la Transformation Academy è stata condotta in partnership con ISNART, Istituto Nazionale di Ricerca sul Turismo e ha visto la partecipazione di 132 realtà, ben oltre l’obiettivo indicato dall’Unione Europea di raggiungere 80 aziende, un numero solo inizialmente sembrato ambizioso.

Per candidarsi: https://x23eupro.grantplatform.com/

News Correlate