venerdì, 29 Marzo 2024

442 candidature pervenute al Mibact per la direzione 10 nuovi musei

Sono 442 le candidature per la direzione dei 10 musei e parchi archeologici autonomi istituiti a gennaio con il secondo passo della riforma Franceschini, con il 10% delle domande provenienti dall’estero.   

“Per la guida del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, il Museo della Civiltà di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare di Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei di Napoli, il Parco archeologico dell’Appia antica di Roma, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, il Parco archeologico di Ostia Antica a Roma e Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli – spiega una nota del Mibact – sono pervenute in totale 384 domande entro i termini previsti, mentre per il Museo Nazionale Romano sono state avanzate 58 candidature. In entrambi i bandi le domande di candidati non italiani o con doppia cittadinanza rappresentano circa il 10% del totale”.   

Le candidature saranno valutate entro l’anno da una commissione composta da 5 esperti di fama del settore del patrimonio culturale nominata dal ministro che ha proposto la riconferma della precedente commissione. www.beniculturali.it. 

News Correlate