venerdì, 19 Aprile 2024

Collaborazione culturale rafforzata Italia-Russia, gruppo di lavoro al Mibact

Firmata ieri sera al Mibact una dichiarazione congiunta tra il ministero italiano e quello della Cultura della Federazione russa per una collaborazione continua tra i due governi e il rafforzamento dei rapporti culturali e di profonda amicizia tra i popoli dei due Paesi. Il gruppo di lavoro è stato presieduto dalla sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi e per i russi dal segretario di Stato viceministro della Cultura, Alla Manilova.

Nel corso dell’incontro è stato presentato un articolato piano di iniziative nel campo della cultura per il triennio 2020-2022 che le delegazioni dei due Paesi hanno concordato di sottoscrivere nel corso di quest’anno.

Tra le iniziative in cantiere, sono previste tournée di musica sinfonica in Italia programmate da parte Russa e mostre in Italia e Russia di importanti opere provenienti da prestigiosi musei dei due Paesi. Sarà possibile anche promuovere scambi di esperienze nel campo della conservazione del patrimonio culturale, mentre per lo sviluppo del turismo culturale si farà riferimento all’Accordo parziale allargato sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Verrà infine sostenuta la partecipazione sia a livello ufficiale sia a livello tecnico ai festival e ai forum internazionali organizzati in Italia e in Russia.

“È stata una giornata di lavoro molto proficua che ha visto le delegazioni dei due Paesi intensificare i già consolidati rapporti di collaborazione culturale – ha detto Bonaccorsi – in particolare nei settori museale, artistico e del restauro”.

News Correlate