giovedì, 25 Aprile 2024

A Firenze al via Forum Unesco con ministri ed esperti da tutto il mondo

Arriveranno domani, giovedì 2 settembre, a Firenze 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale in occasione della terza edizione del Forum mondiale dell’Unesco che si concluderà sabato 4 ottobre. Ministri, esperti, professori, architetti, amministratori porteranno la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali.

Co-organizzato da Unesco, dal Governo italiano, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, il Forum sarà aperto giovedì alle 14 dalla direttrice generale dell’Unesco, Irina Bokova, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal ministro dei Beni e Attività culturali, Dario Franceschini e dal sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro.

Dedicata al tema “cultura, creatività e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione, opportunità”, l’assise analizzerà il ruolo della cultura per costruire un futuro sostenibile con la capacità di stimolare l’impiego, la crescita e l’innovazione. Le plenarie verranno trasmesse in diretta video streaming sul sito del Forum www.focus2014.org, mentre le registrazioni dei workshop verranno rese disponibili online nel giro di qualche giorno. Al termine dei dibattiti, i partecipanti adotteranno la “Dichiarazione di Firenze”, che proporrà dei mezzi efficaci per integrare la cultura nell’agenda di sviluppo post-2015 che sarà discussa l’anno prossimo nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #focus2014.

News Correlate