giovedì, 25 Aprile 2024

Colosseo copia formula Uffizi per numero chiuso turisti

A Firenze è un successo visto anche il record di visitatori 2011. A Roma potrebbe debuttare a Pasqua

Forse già a Pasqua il Colosseo potrebbe tornelli 'contapersone', ammettendo solo 6 mila visitatori contemporaneamente all'interno. Un formula, quella del numero chiuso, che già funziona, con successo, in un altro prestigioso sito turistico italiano: la Galleria degli Uffizi di Firenze.
"Da noi funziona già da alcuni anni – dice il direttore Antonio Natali – Il flusso è regolato dai tornelli all'ingresso. Nella galleria possono essere presenti contemporaneamente 900 persone. Se si supera questo numero, gli ingressi si bloccano. In realtà succede poche volte di dover interrompere le entrate". E a dimostrare la bontà del controllo numerico dei visitatori c'é un dato: gli Uffizi nel 20011 hanno stabilito il nuovo record di accessi, fissandolo a 1.766.000. Il precedente, fissato nel 2006, era di circa 1.600.000.
Oggi il Colosseo accoglie 5 milioni di visitatori l'anno, con punte di 24 mila al giorno nei mesi estivi quando l'apertura ha un orario prolungato, mentre l'1 gennaio con l'ingresso gratuito ha avuto 9.015 ingressi. La regolazione del flusso dovrebbe migliorarne la fruibilità e 'spalmare'. le visite durante l'anno.

News Correlate