giovedì, 28 Marzo 2024

Cultura Crea, a disposizione ancora 50 mln, già finanziate oltre 350 imprese al Sud

Sono ancora disponibili 50 milioni di euro per Cultura Crea, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. Attualmente sono già state finanziate oltre 350 nuove imprese, che puntano a valorizzare le risorse culturali delle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Promosso dal ministero della Cultura (Mic) e gestito da Invitalia, Cultura Crea offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato, fino al 40% della spesa (45% per le donne e i giovani), finalizzati a startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d’impresa.

Al top la Campania, che assorbe il 35% delle imprese ammesse, oltre che delle risorse già erogate, che in tutto ammontano ad oltre 35 milioni di euro; segue la Sicilia, seconda regione più attiva, a cui da poche settimane è stata estesa la possibilità di finanziare lo sviluppo di imprese già consolidate. Tra i vantaggi e i punti di forza dell’incentivo Cultura Crea, viene ricordato, anche un contributo per il capitale circolante pari al 50% delle spese di investimento sono agevolabili le opere murarie, nella misura del 15% del programma complessivamente ammesso l’impresa può fare riferimento a uno o più attrattori culturali che siano collegati all’attività svolta e non solo al territorio in cui si opera è disponibile, su richiesta, un servizio di tutoring per lo startup di impresa, fino a un valore massimo di 10.000 euro.

Per info clicca qui.

News Correlate