sabato, 20 Aprile 2024

Delegazione Ue promuove i restauri del Grande Progetto Pompei

Visita di una delegazione della Commissione europea agli Scavi di Pompei per conoscere i risultati degli interventi messi in atto – dai restauri architettonici e sugli apparati decorativi alle messe in sicurezza – nonché discutere di quelli che saranno i lavori di conclusione previsti in questa seconda fase. Grande apprezzamento è stato espresso per la qualità dei restauri.

L’itinerario ha interessato, partendo dal quartiere dei teatri, la via dell’Abbondanza con le domus del Criptoportico e dell’Efebo, la Fullonica di Stephanus e buona parte della Regio VIII, primo cantiere di messa in sicurezza Grande progetto Pompei portato a termine, con conseguente apertura dell’intero quartiere di 60mila metri quadrati.  

“L’incontro – ha detto il soprintendente di Pompei, Massimo Osanna – ci ha consentito di mostrare concretamente i risultati dei lavori compiuti, andando ben oltre la prassi di rendicontazione di dati numerici e report di spesa, che non sempre rendono adeguatamente conto dell’imponenza dei lavori svolti e della complessità di un sito antico come Pompei. L’apprezzamento e l’entusiasmo che è risultato dalla visita sono di grande stimolo e ci daranno sicurezza nel proseguire con l’impegno di sempre l’ultimazione delle attività del Grande Progetto Pompei”.

“La maggior parte dei restanti lavori si concentrerà nell’anno in corso – ha sottolineato il direttore generale del Grande Progetto Pompei Luigi Curatoli – riservando al 2017 solo gli interventi residuali e di chiusura”.

News Correlate