sabato, 27 Aprile 2024

E ora anche i Comuni pensano alla domenica gratis nei musei

“In quasi 50 mila, esattamente 49.950 visitatori, sono andati ieri al Colosseo e ai Fori sfruttando la domenica di ingressi gratuiti nei musei statali di ottobre”. Ad annunciarlo il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, nel corso della presentazione della decima Giornata del Contemporaneo, in programma in tutta Italia l’11 ottobre. 
Un successo, spiega il ministro che sta convincendo anche i musei comunali ad adeguarsi. “Incontreremo l’Anci su questo la prossima settimana – ha anticipato Franceschini – anche perché, ovviamente, i visitatori, quando ci sono, prediligono gli ingressi gratuiti”.

“I dati completi della domenica gratuita di ottobre saranno diffusi nelle prossime ore – aggiunge Franceschini – ma possiamo già dire che, rispetto alla domenica gratuita di settembre, Colosseo e Fori hanno registrato un incremento di visitatori del 50%”. Molto bene sono andati anche “il Polo museale di Torino con un +20%; Villa Giulia con un +30%; Pompei con un +31%; e Caserta con un +57%”. 

L’operazione ha poi fatto “bene” ai musei statali anche nelle giornate d’ingresso a pagamento. “Nel trimestre luglio-agosto-settembre, il primo che ha previsto le domeniche gratis, le aperture del venerdì fino alle 22 e l’ingresso a pagamento anche per gli over 65 – conclude il ministro – abbiamo registrato un incremento del +7% su tutti gli ingressi, gratuiti e a pagamento; +6,3% di incassi; e +3% di visitatori gratuiti. Questi dati dovrebbero tranquillizzare anche il sistema dei Comuni”.

News Correlate