giovedì, 18 Aprile 2024

Franceschini incontra ministro albanese e kazako

Giornata densa di incontri istituzionali per il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini: ieri mattina ha ricevuto il ministro dello Sviluppo Urbano e del Turismo dell’Albania, Eglantina Gjermeni. I ministri hanno passato in rassegna lo stato della collaborazione bilaterale nel settore turistico e hanno esaminato nuovi percorsi comuni, anche attraverso la definizione di una intesa che sia estesa al settore della cultura.

Gjermeni ha ringraziato per l’appoggio costante dell’Italia nel percorso di adesione dell’Albania all’Unione Europea e per il livello di collaborazione dei due Paesi nell’ambito dell’Iniziativa Adriatico Ionica e della recentemente approvata strategia europea per la macroregione Adriatico-Ionica “Eusair”.

Nel pomeriggio Franceschini ha poi incontrato il primo vice ministro kazako degli Affari Esteri e Commissario dell’esposizione internazionale specializzata “Expo-2017”, S.E. Rapil Zhoshybayev.  Durante il colloquio è stato posto in rilievo la possibilità di avviare nuove forme di collaborazione, anche sulla base di esperienze diverse, per rafforzare lo sviluppo del turismo nei due paesi. La collaborazione in ambito teatrale ha rappresentato infine un ulteriore tema di discussione in previsione della conclusione di un memorandum d’intesa bilaterale.

News Correlate