giovedì, 25 Aprile 2024

Il Colosseo torna all’antico splendore, restauro si concluderà nel 2016

Tornano a splendere le arcate del Colosseo. I primi cinque archi del monumento simbolo di Roma tornano alla loro bellezza originaria con quelli che furono, secoli fa, i suoi colori naturali, dal giallo all’ocra, passando per il miele e l’avorio.  Ad annunciare il completamento della prima fase del restauro il soprintendete ai Beni Archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera nel corso di una conferenza stampa a cui a preso parte anche Diego Della Valle, patron della Tod’s e sponsor del restauro.     

L’ambizioso progetto di far tornare il Colosseo a com’era dopo la sua edificazione raggiunge un primo traguardo ma il completamento dell’opera, finanziato con 25 milioni di euro, è prevista per il 2016. Per rimuovere le croste di smog ed altri detriti sedimentati negli anni, i restauratori hanno utilizzato procedure ad hoc per non intaccare il materiale lapideo: acqua nebulizzata a temperatura ambiente senza aggiunta di solventi. Gli operai nei giorni scorsi avevano smantellato le impalcature restituendo a romani e soprattutto turisti una porzione completamente restaurata delle arcate.
“A fine settembre scenderanno i ponteggi anche dalle successive cinque arcate. – spiega la direttrice del Colosseo, Rossella Rea – nel frattempo se ne stanno punteggiando altre. In tutto sono ottanta. Tutto il Colosseo restaurato si prevede a marzo 2016”.
Commentando l’avanzamento dei lavori Della Valle ha affermato che “l’operazione Colosseo ha aperto una strada”. “Mi augurato – ha aggiunto – che molti altri imprenditori si attivino per i monumenti messi a posto. Mi farò carico di chiamare amici imprenditori per destinare parte dei loro utili a queste cose”. Sui questo tema Della Valle ha citato anche il caso di Pompei. “Penso a Pompei, a Caserta, che vergogna, ma perché questi posti ancora non vengono messi a posto? Cosa ci vuole? Quali sono i lacci e lacciuoli che impediscono di dire a chi si vuole impegnare che ‘queste cose gliele facciamo fare in fretta’?”. 

News Correlate