domenica, 28 Aprile 2024

Il Mibact promuoverà il Memoriale di Garibaldi e la Sardegna

Il Mibact e la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi Onlus di Caprera hanno siglato un’intesa per la valorizzazione delle memorie garibaldine in sinergia con le associazioni locali. La convenzione, firmata alla presenza del ministro Dario Franceschini, dei sindaci di Sassari e La Maddalena, Nicola Sanna e Luca Montella, e anche del commissario al Comune di Roma, Paolo Tronca, in qualità di membro del Comitato scientifico della Fondazione, arriva dopo il contratto di comodato già firmato ad ottobre per la concessione gratuita al Polo Museale della Sardegna della preziosa Collezione Birardi, composta da opere d’arte, manoscritti, cimeli, libri, documenti legati alla figura dell’eroe dei due mondi, da esporre al Memoriale di Forte Arbuticci.

Il nuovo accordo prevede ora “la collaborazione” tra Mibact e Fondazione “per la promozione del Memoriale attraverso iniziative di comunicazione, valorizzazione, organizzazione di convegni e incontri scientifici, raccolta fondi” in un “programma annuale condiviso con il Polo museale”.    

Gli spazi del Forte sono dati in concessione alla Fondazione “per dieci anni” ed “eventuali lavori di adeguamento degli spazi”, oltre che spese di manutenzione, sono tutte “a carico della Fondazione”.

“Questo atto – commenta Franceschini – raccoglie molti elementi simbolici del lavoro che stiamo svolgendo: la valorizzazione del patrimonio della Memoria, con atti, documenti e luoghi legati alla figura di Garibaldi. Ma anche di tutto il territorio nazionale, con la moltiplicazione, per turismo e cultura, delle occasioni di competitività” oltre a promuovere la “Sardegna, terra dalle bellezze straordinarie, spesso inesplorate, risolvendo anche il problema della stagionalità. Questo accordo – conclude – prosegue sulla scia di una volontà di collaborazione tra pubblico e privato. Il prestigio della Fondazione e delle persone che vi lavorano porteranno un contributo fortissimo ad un luogo partito in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia e verso un turismo intelligente”.

Tra i prossimi appuntamenti, le annuali celebrazioni del 2 giugno, anniversario della morte di Garibaldi nella sua casa di Caprera.

News Correlate