giovedì, 2 Maggio 2024

Nasce Italia Romanica, percorso alla scoperta del Medioevo tra Sardegna, Sicilia e Lombardia

Il Medioevo ha visto nascere alcuni dei siti più straordinari della storia architettonica di quella che in seguito sarebbe diventata l’Europa occidentale. Tra alcuni esempi le cattedrali francesi e tedesche, ma anche Sant’Ambrogio a Milano o San Miniato in Toscana. Su queste direttrici nasce ‘Italia Romanica’, percorso dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano, che si srotola su oltre cento tra cattedrali, abbazie, monasteri, chiese di Sardegna, Sicilia e Lombardia.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, che l’anno scorso ha già organizzato una manifestazione regionale coinvolgendo cinquanta comuni e aprendo settanta chiese romaniche di tutta l’Isola. A raccogliere la sfida la lombarda Fondazione Lemine, che promuove ogni anno Antico Lemine, festival del medioevo bergamasco; e la Fondazione Le Vie dei Tesori che dal 2006 in Sicilia organizza uno tra i maggiori eventi di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico che nella sua edizione precovid ha raggiunto le 400 mila presenze.

Italia Romanica intende accendere i riflettori sul Romanico in Italia e nei prossimi tre weekend – dal 16 settembre all’1 ottobre – organizza visite guidate, eventi ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori, architetti ed ingegneri che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana. Saranno digitalizzati, promossi, raccontati e aperti contestualmente con visita guidata circa 100 luoghi del Romanico della Sicilia, della Sardegna e della Lombardia.

News Correlate