martedì, 23 Aprile 2024

Debutta Italy for Movies, il sito che mappa location e film

L’Italia destinazione turistica anche sulla suggestione di un film per molti americani, inglesi e cinesi. E così tutto l’immenso patrimonio di beni culturali e ambientali del Belpaese comincia a fare sistema per mettere a frutto la naturale vocazione turistica al pari di quella cinematografica.

Da ieri è online www.italyformovies.it, un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Mibact, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l’associazione Italian Film Commissions che il ministro Dario Francheschini ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Il prossimo passo sarà “mostrarlo alle importanti fiere turistiche di Rimini e Londra nei prossimi mesi”.

Il sito ha due obiettivi: attirare le produzioni a girare in Italia cercando nella mappatura tipologie, modalità, accessibilità delle zone in cui girare, agevolazioni fiscali, scegliendo su tutto il territorio nazionale (prima bisogna cercare nei singoli siti delle film commission regionali) e al tempo stesso proporsi al turista anzi al cineturista, visto che proprio i film della storia del cinema italiano sono spesso fonte ispirativa di viaggi in Italia. Tutto questo si arricchirà mano mano e così accanto ai primi titoli per “viaggiare in Italia alla scoperta dei luoghi dei film che ti hanno fatto sognare” ci saranno anche veri e propri percorsi legati al cinema, ad esempio di Fellini.

“Questo portale – ha detto Franceschini – racchiude in sè l’essenza del ministero che ha riunito Turismo e cultura. Sappiamo bene quanto un film valga più di tanti spot a pagamento per la promozione dei nostri beni culturali”. Sul sito, in continuo aggiornamento, sarà possibile consultare un elenco di location navigabile attraverso un motore di ricerca.

http://www.italyformovies.it/

News Correlate