Dal 22 al 24 settembre il Complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena ospiterà l’edizione 2017 del WTE World Tourism Event, Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica.
Per gli operatori di settore, imperdibile il workshop di incontro tra domanda e offerta turistica, in programma per venerdì 22 settembre alle ore 10,00 un’opportunità di contatto fondamentale con buyer provenienti da tutto il mondo.
Oltre all’esposizione aperta al pubblico ad ingresso gratuito, nella quale si potranno ammirare e conoscere i numerosi siti Unesco presenti e avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio da sogno, vi saranno anche molti momenti di approfondimento.
Tra le novità del Salone la presenza delle candidature alla Heritage List Unesco. Come quella a patrimonio culturale immateriale Unesco della Cerca e cavatura del tartufo in Italia, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Ad essa sarà dedicato un incontro venerdì 22 settembre alle 12.30 (Sala della Bibliotechina).
Sabato 23 alle 10 sarà presentata la candidatura della Via Francigena in Toscana, sempre nella Sala della Bibliotechina, a cura delle Regione Toscana, mentre alle 17 la Sala San Galgano ospiterà ‘Bradisismo, vivere in un vulcano’, candidatura dei Campi Flegrei a Patrimonio Unesco, a cura dei Comuni Flegrei, Città Metropolitana di Napoli.
Uno degli appuntamenti più significativi sarà senza dubbio il Convegno dal titolo ‘Il Piano Strategico del Turismo, la declinazione sui Siti Unesco’, a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con il Mibact, previsto per la giornata inaugurale, venerdì 22 settembre alle 15 (Sala San Galgano). Il dg del Turismo al Mibact, Francesco Palumbo, dialogherà con i gestori dei siti Unesco e diversi stakeholders del settore.
Sempre venerdì 22 settembre, la Sala Bibliotechina ospiterà anche la Tavola Rotonda ‘Analisi della capacità di carico nei Siti Unesco’, a cura dell’Università di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Beni italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, un momento di riflessione sulle criticità imposte da turismo nei diversi siti (alle 10) e l’incontro ‘Airificazione delle città: uno studio sull’impatto degli affitti a breve termine in Italia’, a cura del Comune e dell’Università degli Studi di Siena, Laboratorio Ladest.
Sabato 23 settembre spazio anche alla scuola con il workshop organizzato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, che festeggia a Siena il primo compleanno del progetto Patrimonio Mondiale nella #scuola, creato e realizzato proprio per divulgare la conoscenza del patrimonio italiano Unesco e promuovere la consapevolezza del suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani, attraverso il portale didattico www.patrimonionellascuola.it. L’appuntamento è alle 14 nella Sala della Bibliotechina.
Sabato sarà anche la giornata dedicata, come ormai è tradizione del Salone, al Turismo sostenibile e culturale, con i premi de L’Agenzia di Viaggi: 2 i riconoscimenti assegnati, ogni anno, ad adv, TO e istituzioni: il Premio Turismo Responsabile Italiano e il Premio Turismo Cultura, che saranno consegnati appunto sabato a partire dalle 10 nella Sala San Galgano a coloro che si saranno particolarmente distinti per proposte turistiche innovative e attente alla sostenibilità e alla promozione culturale del nostro Paese.
Infine, domenica 24 settembre, apertura dedicata alla Dieta Mediterranea con la tavola rotonda ‘Tipicità, Prodotti agroalimentari tradizionali e agrobiodiversità nei territori Unesco della Toscana’ a cura di Regione Toscana /Direzione Agricoltura e sviluppo rurale (alle 10 nella Sala della Bibliotechina).
Inoltre, per capire e promuovere il trend che sempre di più porta in Italia futuri sposi alla ricerca di una location unica per il matrimonio, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco ha organizzato anche il workshop Dirsi Si nelle città Unesco, in collaborazione con la rivista Siti Unesco che ha lanciato proprio quest’estate la rubrica omonima (domenica 24 settembre, alle 15 Sala della Bibliotechina).