Il ritorno di paesi come Cina e Giappone, la presenza delle regioni italiane, l’adesione già confermata dei privati come Msc crociere, e tra i vettori Ita Airways e Fly Dubai, e anche Gardaland. È stata presentata oggi a Milano l’edizione numero 44 della Borsa Internazionale del Turismo (Milano, Allianz Mico dal 4 al 6 febbraio 2024), che seguirà una stagione turistica per l’Italia molto positiva, come ha sottolineato il direttore della manifestazione, Paolo Pizzocaro.
“Numeri davvero soddisfacenti e l’andamento del mese di settembre potrebbe portarci anche a risultati pre Covid – ha detto -. Per l’Italia dati positivi per le nostre città d’arte, in prima fila Firenze, ma l’aspetto più interessante è il ritorno del grande turismo internazionale, primi in lista gli americani: in uscita sono aumentati del 13% e Italia è stata tra le loro destinazioni preferite”.
La fiera sarà suddivisa come di consueto in tre aree espositive: Leisure (Incoming e Outgoing), Mice Village e BeTech. Si esploreranno le tendenze chiave che stanno plasmando il mercato dei viaggi, con editori, aziende e figure autorevoli sia della Travel Industry italiana che internazionale. Al ricco programma di convegni di Bringing Innovation Into Travel (3 macro-temi Hot-Topics, Innovazione/Sostenibilità, Formazione) si aggiungeranno anche numerosi incontri extra-palinsesto organizzati da diversi stakeholder aderenti.
Ma tra i grandi temi ci sarà anche il fenomeno dell’overtourism, ossia i problemi creati dall’eccessivo numero di presenze. “In certi casi è un problema gestirlo ed è importante trovare il giusto equilibrio tra l’offrire al viaggiatore una visita interessante e completa senza impattare
troppo sull’ambiente – ha detto il direttore Bit – L’esempio classico è Venezia, ma lo stesso problema ha anche Monte sacro Fuji in Giappone dove si sta pensando di renderlo accessibile solo attraverso linea ferroviaria in città”.