A Bit2024 tornano Cina e Giappone e si parla di overtourism


Il ritorno di paesi come Cina e Giappone, la presenza delle regioni italiane, l’adesione già confermata dei privati come Msc crociere, e tra i vettori Ita Airways e Fly Dubai, e anche Gardaland. È stata presentata oggi a Milano l’edizione numero 44 della Borsa Internazionale del Turismo (Milano, Allianz Mico dal 4 al 6 febbraio 2024), che seguirà una stagione turistica per l’Italia molto positiva, come ha sottolineato il direttore della manifestazione, Paolo Pizzocaro.

“Numeri davvero soddisfacenti e l’andamento del mese di settembre potrebbe portarci anche a  risultati pre Covid – ha detto -. Per l’Italia dati positivi per le nostre città d’arte, in prima fila Firenze, ma l’aspetto più interessante è il ritorno del grande turismo internazionale, primi in lista gli americani: in uscita sono aumentati del 13% e Italia è stata tra le loro destinazioni preferite”.

La fiera sarà suddivisa come di consueto in tre aree espositive: Leisure (Incoming e Outgoing), Mice Village e BeTech. Si esploreranno le tendenze chiave che stanno plasmando il mercato dei viaggi, con editori, aziende e figure autorevoli sia della Travel Industry italiana che internazionale. Al ricco programma di convegni di Bringing Innovation Into Travel (3 macro-temi Hot-Topics, Innovazione/Sostenibilità, Formazione) si aggiungeranno anche numerosi incontri extra-palinsesto organizzati da diversi stakeholder aderenti.

Ma tra i grandi temi ci sarà anche il fenomeno dell’overtourism, ossia i problemi creati dall’eccessivo numero di presenze. “In certi casi è un problema gestirlo ed è importante trovare il giusto equilibrio tra l’offrire al viaggiatore una visita interessante e completa senza impattare
troppo sull’ambiente – ha detto il direttore Bit – L’esempio classico è Venezia, ma lo stesso problema ha anche Monte sacro Fuji in Giappone dove si sta pensando di renderlo accessibile solo attraverso linea ferroviaria in città”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social