sabato, 20 Aprile 2024

Fiera Cicloturismo presa d’assalto, oltre 15 mila visitatori

Oltre 50 espositori tra destinazioni e operatori turistici del settore si sono dati appuntamento a Milano, alla Fabbrica del Vapore, riuscendo ad attirare oltre 15.000 visitatori. La prima Fiera del Cicloturismo è stata una due giorni all’insegna del viaggio, alla scoperta di paesaggi inediti, di natura e di proposte di itinerari da fare in sella alla bici.
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha raggiunto la Fabbrica del Vapore sabato mattina in bici per inaugurare la 1^ edizione della Fiera del Cicloturismo, partecipando al taglio del nastro insieme a Pinar Pinzuti, direttrice ed ideatrice dell’evento.

“Il turismo ha bisogno di organizzazione e come governo stiamo cercando di favorire questa organizzazione, al fianco degli operatori. C’è una grande domanda di turismo all’aria aperta: fenomeno iniziato prima del Covid. E c’è anche una grande domanda per i percorsi, i Cammini. Per questo, come ministero del Turismo abbiamo fatto un accordo con Enel e Snam per fornire colonnine di ricarica lungo la via Francigena a quei cicloturisti di e-bike". Il ministro ha anche confermato il finanziamento del progetto di ciclovia Bergamo-Brescia. "E con il gasolio a 2 euro al litro, qualche domanda sulla bicicletta dobbiamo pur farcela”, ha detto Garavaglia.

La Fiera del Cicloturismo ha presentato un programma molto fitto con ii Bikeitalia Talks: in una carrellata di presentazioni, testimonianze e workshop rivolti a coloro che cercano l’ispirazione per la propria avventura in bicicletta o vogliono fugare i propri dubbi.
Sul palco si sono alternati sportivi di spicco del presente e del passato, ciclo avventurieri, scrittori ed esperti in questa serie di incontri. Tra i campioni dello sport Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo su strada e vincitore di un Giro d’Italia ha parlato di  Gran Canaria e delle sue academy volte più a far vivere l’isola spagnola scoprendola in sella a una bici che ad un allenamento ciclistico. Marco Aurelio Fontana, già campione del mondo di MTB, ha testimoniato le perle Biellese; Paola Gianotti, detentrice di 4 Guinness World Record, è arrivata a Milano a completamento della propria impresa 2022×2022, una pedalata per l’ambiente da Stoccolma a Milano per piantare 2022 alberi lungo il percorso. Ma a dimostrare che il viaggio in bicicletta non è materia da superuomini ci hanno pensato Sergio Borroni che parlerà del morbo di Parkinson e Silvia Malaguti di FIAB che hanno raccontato come si affronta un viaggio in bicicletta con i bambini.

“Siamo molti soddisfatti di questa prima edizione, perché testimonia che il cicloturismo non è più un fenomeno di nicchia, ma una realtà consolidata in costante crescita – dichiara Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist – il cicloturismo inoltre è un segmento che porta ricchezza economica nelle aree interne dei territori, quelle tradizionalmente meno popolate e dimenticate dai grandi flussi turistici. Servono maggiori investimenti pubblici verso il turismo a basso impatto energetico”.

News Correlate