martedì, 19 Novembre 2024

Fieracavalli punta su equiturismo con nuovo salone La Valigia in Sella

Sono 33 milioni le persone che vanno a cavallo generando un fatturato da 9 miliardi di euro in tutta Europa. E’ questo il pubblico di Fieracavalli, la storica manifestazione a tema mondo equestre in programma a Verona Fiere dal 6 al 9 novembre, che conta 116 edizioni. Ma quest’anno la fiera, che dal 1898 è il punto di riferimento per il panorama equestre internazionale, punta sul turismo con il nuovo salone “La Valigia in Sella”, un intero padiglione dedicato alle migliori proposte ippo-turistiche.

Il padiglione 4, sviluppato in collaborazione con E.A.R.T.H. Academy, ospiterà il meglio delle proposte ippo-turistiche nazionali ed internazionali, con la presenza di tutte le strutture (alberghi, maneggi, agriturismi e ippovie) messe a sistema, in grado di parlare tra loro e di offrire una rete di servizi dedicati per chi va a cavallo o per chi desidera vivere questa esperienza per la prima volta. Non solo le principali regioni italiane con i loro prodotti tipici e i percorsi più belli ma anche Paesi al di fuori dell’Europa – come l’Oman – in cui il cavallo è considerato un compagno di avventure per scoprire paesaggi, solitamente lontani dagli occhi dei turisti chiusi nei resort.

Con 120.000 appassionati in tutta Italia, 7.000 chilometri di itinerari dedicati e un indotto che supera i 900 milioni di euro, il turismo equestre rappresenta un volano fondamentale per la promozione del settore. Sono oltre 4.500 gli agriturismo nazionali impegnati a diffondere la passione per il cavallo.    

 

News Correlate