martedì, 30 Aprile 2024

ITHIC 2023 si conclude con un record di partecipazione

Si è conclusa la 5^ edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), affermandosi come il principale evento dedicato agli investimenti nel settore dell’ospitalità in Italia. Organizzato da Teamwork Hospitality e THRENDS, ITHIC, tenutosi a Roma per la prima volta, ha contribuito a creare valore nel mercato nel settore del real estate e alberghiero.
Dal titolo ‘Turning assets into value’, l’evento ha avuto luogo nella splendida cornice dell’Hotel Villa Pamphili, nelle giornate del 19 e del 20 ottobre, riunendo nella capitale prestigiosi professionisti e leader di settore per condividere idee, opportunità e sfide e presentare le tendenze emergenti e future dell’ospitalità.

Con una partecipazione di 982 iscritti, tra cui fondi di investimento, banche, società di consulenza, operatori alberghieri e altri professionisti del settore, ITHIC 2023 è stata l’edizione più partecipata degli ultimi cinque anni. Questo straordinario interesse dimostra l’importanza crescente dell’investimento nell’ospitalità in Italia e la rilevanza di ITHIC come principale piattaforma per la condivisione di conoscenze, possibilità di collaborazione e networking.

Sempre più internazionale, l’evento ha registrato la presenza di delegati nazionali provenienti da tutto il territorio italiano e di delegati stranieri pari al 23%, a cui si aggiunge una rappresentanza di aziende estere superiore al 45%.
Numerosi i relatori italiani ed esteri che si sono susseguiti nei due giorni dedicati. I panel hanno visto coinvolti i nomi di gruppi alberghieri più rilevanti al mondo, dai contributi di Paolo Barletta, CEO di Arsenale, Maud Bailly, CEO di Sofitel MGallery & Emblems, Philippe Zuber, CEO di Kerzner International, Frank Marrenbach, CEO di Althoff Hotels, agli interventi di Philippe Bijaoui, Chief Development Officer di Accor, David Kellet, Managing Director di Invesco Real Estate e Leonardo Stassi, Head of Hospitality di Coldwell Banker Commercial. Ogni panel di forte interesse per i partecipanti ha contribuito a generare idee e consigli vincenti per implementare le migliori strategie per gli investimenti immobiliari in Italia. Tra i vari brand del settore del lusso, hanno partecipato Belmond, Four Seasons, Bulgari e Armani Hotel.

Durante l’evento, i partecipanti hanno approfondito una vasta gamma di tematiche legate all’ospitalità, dall’ottimizzazione dell’asset ricettivo del paese alle strategie di investimento, passando all’analisi del contesto macroeconomico globale in costante evoluzione e ai tassi di interesse.

Fra i principali take-away di questa edizione è emerso che i tassi di interesse potrebbero abbassarsi di qualche punto nel breve periodo ma sono comunque attesi su livelli sostenuti (IBOR>3%) ancora almeno sino al 2025. I dati hanno inoltre mostrato come l’interesse verso l’Italia in quanto destinazione di investimenti internazionali sia ancora rilevante, ma la differenza tra il prezzo di richiesta e il prezzo di offerta in un contesto di tassi di interesse elevati sta mettendo gli investitori in una posizione di stand-by e osservazione.

Le operazioni avvenute a cavallo delle date di ITHIC (Six Senses Roma, La Suvera, Novotel Firenze) testimoniano l’interesse vivido per il lusso e per le principali piazze. A breve è atteso il collocamento del portfolio dei 3 asset (Napoli, Parma, Bologna) di Bayview. Le cessioni di Six Senses e La Suvera hanno inoltre influenzato anche il volume delle transazioni, che come riportato da CBRE per il 2023 sino al 3 trimestre (Q3 YTD) è pari a circa 0,85 miliardi di euro e secondo Giorgio Ribaudo, Managing Director di THRENDS, ad oggi dovrebbe attestarsi intorno 1,1 – 1,2 miliardi di euro, con l’anno che potrebbe chiudersi con un volume di transazioni nel settore alberghiero di circa 1,4-1,5 miliardi di euro.

Come riportano i dati di William Heinecke, CEO di Minor International, anche l’attesa di una crescita del 42% nel segmento travel nei prossimi 5 anni, spinta dall’espansione dei mercati asiatici.
Proseguono alcune catene alberghiere nel percorso di concretizzazione di azioni nel quadro più ampio delle politiche di EGS, con Accor ed Hilton in posizione di leadership in questo processo di implementazione.
Un’edizione che vede già la riconferma di ITHIC 2024, pronto ad essere ospitato nuovamente nella capitale italiana, a Roma. Sarà rilasciata indicazione della data e sede dell’evento prossimamente.

News Correlate