venerdì, 29 Marzo 2024

Mibact protagonista a Paestum

Quest’anno il Mibact è tra i grandi protagonisti della XVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dal 29 ottobre al 1 novembre, a cui prenderà parte con uno stand istituzionale, allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum, e con l’organizzazione e l’adesione a numerosi convegni.

Nella giornata inaugurale del 29 ottobre, alla Basilica Paleocristiana alle 11, verranno presentati i nuovi direttori dei musei archeologici a gestione autonoma del sud Italia: Parco Archeologico e Museo Nazionale di Paestum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

A seguire, l’appuntamento organizzato dal Segretariato Generale (Sala Museo alle 14.30), in cui saranno illustrati approccio, finalità e contenuti della programmazione strategica Mibact.

Farà seguito un ricco programma di incontri volti ad  approfondire gli aspetti tecnici e metodologici della professione di archeologo. Saranno illustrati i percorsi archeologici e turistici di Villa Adriana (Tivoli) e i percorsi multisensoriali in terra etrusca e presentate le necropoli della Banditaccia a Cerveteri, la via Clodia tra paesaggio e archeologia, la città etrusca di Volsinii e del Santuario Federale della Lega Etrusca a Bolsena  in un ideale omaggio al territorio della Regione Lazio, ospite d’onore di questa edizione della Borsa.

Inoltre, per la prima volta, il Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici – su iniziativa del presidente Giuliano Volpe – si riunirà in seduta straordinaria al di fuori della sede ministeriale per l’incontro “Il Patrimonio culturale e lo sviluppo del Mezzogiorno” (Basilica Paleocristiana alle 12).

Medesimo tema che verrà ripreso venerdì 30 ottobre (Sala Museo alle 10) nell’ambito del convegno “Poli museali e organizzazioni di categoria del Turismo (Confesercenti, Confcommercio, Confindustria) per lo sviluppo delle destinazioni del Sud Italia”, a cura delle Direzioni Generali Musei e Turismo del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel pomeriggio del 30 si terranno altri due incontri (Sala Museo): alle 16.15 la Soprintendenza Archeologia del Veneto presenterà  il workshop dal titolo “Esperienze di valorizzazione dinamica: le aree archeologiche delle Terme Euganee (Padova)” e dalle 17.30 il Polo Museale della Puglia affronterà l’argomento “Emergenza musei – come affrontare le calamità naturali” .

Infine, il 31 ottobre dalle 15.30 sarà possibile seguire il tavolo tecnico “Il museo inclusivo. Storia di una rivoluzione culturale” organizzato dalla Direzione generale Musei presso lo stand del Mibact.

www.borsaturismoarcheologico.it/programma  

News Correlate