venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo responsabile e patrimonio Unesco: se ne parla al Wte di Padova

Al via oggi a Padova il World Heritage Tourism Expo che fino a domenica 20 settembre al Palazzo si svolge al Palazzo della Ragione. In calendario, domani, sabato 19 alle 11, c’è il “Laboratorio turismo responsabile e patrimonio mondiale”.

“Il Laboratorio – spiega Carlo Francini, coordinatore scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco – attraverso il coinvolgimento di esperti del settore e dei componenti del comitato tecnico dell’associazione, vuole approfondire la realtà dei siti Unesco italiani ed esteri sul tema del turismo responsabile, evidenziando criticità, progetti e idee innovative utili alla loro gestione”.

Nel corso dei lavori, i membri del comitato tecnico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco sottoporranno alle istituzioni nazionali e internazionali il documento “Azione Patrimonio Mondiale”, che evidenzia le azioni utili per la gestione dei siti italiani Unesco, esprime solidarietà a chi ha subito gli effetti delle distruzioni di siti Patrimonio Mondiale e offre la disponibilità a collaborare a programmi di cooperazione internazionale a favore dei siti inseriti dall’Unesco nella Lista dei Patrimoni Mondiali in pericolo.   

All’incontro interverranno Maria Paola Azzario, presidente Federazione Italiana Club e Centri Unesco, Marina Bastianello, per la commissione Acri per le Attività e i Beni Culturali, Claudio Bocci, direttore Federculture, Paolo del Bianco, presidente Fondazione Romualdo del Bianco – Life Beyond Tourism, Maurizio di Stefano, presidente Icomos Italia. 

News Correlate