sabato, 27 Aprile 2024

World Tourism Event, la 13^ edizione è già sold out

La macchina del World Tourism Event si è messa in moto per la 13^ edizione del salone, prevista a Verona, nella sede del Palazzo della Gran Guardia, da giovedì 15 a sabato 17 settembre 2022. Molte erano state, già allora, le manifestazioni di interesse da parte degli operatori e degli enti del turismo, con adesioni anticipate rispetto agli anni precedenti. A due mesi dal suo svolgimento, il Salone registra, dunque, il tutto esaurito, con un numero di espositori superiore alle aspettative e ben 80 siti presenti dalle diverse regioni italiane e dall’estero (Malta, Cuba, Romania, Gran Canaria, Giordania, San Marino, solo per fare qualche esempio).
“Come ogni anno abbiamo selezionato i buyer, grazie alla collaborazione delle sedi estere di ENIT – spiega Marco Citerbo, amministratore di M & C Marketing Consulting – ma quest’anno, forse per la prima volta, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni prima del tempo, ampliando il numero di operatori previsto, che è passato da 60 a quasi 70, e creando anche una sorta di lista di attesa con circa venti nominativi di TO che vorrebbero essere presenti. Questo -prosegue – testimonia il grande interesse che, malgrado la situazione internazionale, c’è per il turismo nel nostro Paese, soprattutto quando parliamo di Unesco, visto che l’Italia è lo stato con più siti Patrimonio mondiale. Ci stiamo impegnando per organizzare un’edizione all’altezza di queste aspettative, che possa contribuire a un confronto tra istituzioni, esperti e operatori, che sia utile alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale nel suo complesso e alla sensibilizzazione verso un turismo sempre più responsabile e sostenibile. Dobbiamo, peraltro ringraziare per questo successo anche la Regione Veneto e le istituzioni veronesi che ci hanno supportato fattivamente, mettendo a nostra disposizione risorse umane, economiche e strumentali che hanno fatto e fanno la differenza, dimostrando in modo concreto di credere nell’importanza del brand Unesco per la promozione turistica e nel ruolo del WTE per la sua valorizzazione”.
La tre-giorni veronese prevede, oltre al workshop b2b, dedicato agli operatori della domanda e dell’offerta di turismo Unesco e all’ampio spazio espositivo aperto gratuitamente dalle 10 alle 18 ogni giorno, un interessante calendario di approfondimento sui temi del salone, che per la prossima edizione sarà particolarmente incentrato sulla ricorrenza del cinquantenario della firma della Convenzione di Parigi che ha sancito la nascita del Patrimonio mondiale, quale prima occasione di riflessione su questi “primi 50 anni”, in attesa dei festeggiamenti ufficiali di novembre.
Il World Tourism Event ha il patrocinio del Ministero del Turismo, di Enit Agenzia Nazionale Turismo, della Regione Veneto, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. www.wtevent.it

News Correlate