A luglio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 88, in calo di 7 punti rispetto a quanto emerso per il mese di giugno, secondo i dati registrati dalla ricerca del Gruppo Uvet. In termini di valore globale il dato registra un rallentamento, insieme al numero di transazioni pari a -9 punti. Al contrario, la spesa media di tutto il Business Travel nel mese di luglio mostra un incremento fino a toccare quota 138, dato superiore di ben 12 punti rispetto al mese precedente.
Nella suddivisione per tipologia si registra un sostanziale calo di tutte le voci: rispetto a giugno è visibile una riduzione di 16 punti nei voli, di 14 punti sulla parte rail e di 17 punti sulla parte car. Si registra invece un incremento di 10 punti nel comparto alberghiero. La spesa media per transazione, infine, rileva un BTT 105 nei voli (-8 su giugno), di 164 per il segmento hotel (+34), di 106 nel car rental (-31) e di 106 nel settore rail a conferma del trend in corso nel rilevamento della spesa globale.
L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.
L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.
L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.